Prodotti tipici IGP e DOP della Toscana
Olio extravergine di oliva Toscano IGP

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

mappa_Toscana
Denominazione:
Olio extravergine di oliva Toscano IGP

Marchio:
IGP - Indicazione Geografica Protetta

Area di produzione: La zona di produzione comprende l'intero territorio della regione Toscana.

La presenza dell'olivo in toscana è attestata fin dalla metà del VII secolo a.C. e notizie della sua coltivazione si trovano nell'epoca etrusca, romana e medioevale. A partire dal tardo Medioevo l'olivicoltura si è poi progressivamente sviluppata e diffusa in molte zone della Regione assumendo, nei secoli, l'importanza che oggi riveste. La coltivazione dell'olivo è attualmente una caratteristica dell'intero territorio toscano nel quale la produzione olearia è parte rilevante dell'economia agricola e costituisce un elemento significativo dell'ambiente, delle tradizioni e della cultura delle popolazioni che vivono sul territorio regionale. L'olivo è uno degli elementi tipici del paesaggio agricolo collinare in grado di valorizzare inoltre, insieme alla vite, aree a produttività marginale. L'olio extravergine di oliva Toscano che si fregia con del marchio IGP deve possedere le caratteristiche prescritte nel disciplinare di produzione che prevede, oltre ai requisiti di qualità e tipicità, che tutte le fasi di produzione delle olive, estrazione dell'olio e confezionamento siano obbligatoriamente effettuate all'interno del territorio toscano. L'olio extravergine di oliva Toscano è prodotto con olive provenienti dalle varietà del germoplasma olivicolo autoctono regionale. Altre varietà possono concorrere fino ad un massimo del 5%. Quest'olio ha un colore dal verde al giallo con variazione cromatica nel tempo, un odore di fruttato accompagnato da un sentore di mandorla, carciofo,frutta matura e un sapore fruttato marcato. L'acidità massima consentita è pari allo 0,6%. L'olio Toscano è ideale per condire verdure crude e cotte, soprattutto lessate, ma anche per minestre, zuppe di legumi, pesce e carne alla griglia.

Consorzio di tutela o comitato promotore:
Consorzio dell' Olio Toscano Via della Villa Demidoff, 64/D 50127 - Firenze (FI) Tel: 055/3245732 ; Fax: 055/3246110

Email:
constoscano@tin.it

Link WEB:
http://www.consorziooliotoscano.it

Organismo di controllo:
CERTIQUALITY-Istituto di Certificazione della Qualità- Via Gaetano Giardino, 4 20123 - Comune: n.d. (287) Tel: +39028069171 ; Fax: +390286465295

Email organismo di controllo:
certiquality@certiquality.it

Link WEB organismo di controllo:
http://www.certiquality.it

Regolamento di approvazione:
Reg CE n. 644/98 (GUCE L. n.87 del 21 marzo 1998)

Le informazioni contenute in questa pagina non sono garantite. Per informazioni precise, aggiornate e garantite consultate il sito ufficiale o i canali ufficiali. Per aggiunte, aggiornamenti, modifiche, cancellazioni o qualsiasi altra evenienza contattate il webmaster.